Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Moto Online
Consigli sull'abbigliamento del motociclista (tute, guanti, stivali) e sulla manutenzione della moto ai fini di una guida sicura.
-
Scooteristi
scooteristi .it è un portale dedicato al mondo degli scooter dove se ne descrivono il design, i tipi di carrozzeria e dove si riportano le norme che ne regolamentano la circolazione.
-
Bici da Corsa
La storia, le caratteristiche e gli accessori della bici da corsa che da anni appassiona gli esperti, protagonista di coinvolgenti gare ciclistiche.
-
Caschi
caschi .net è un prtale dedicato al casco nelle sue diverse forme e per i più diversi ambiti: caschi per veicoli, caschi per lo sport e caschi per le professioni civili.
-
Ciclomotori
CICLOMOTORI .ORG: I ciclomotori e le loro diverse tipologie. Qualche indicazione sui requisiti di guida del conducente.
-
Motorini
MOTO SCOOTER CICLOMOTORI MOTORINI MOTOCICLETTE CONCESSIONARI - tutte le marche di moto, caschi, accessori, usato.
-
Tutto Bici
Produttori e rivenditori della bicicletta in Italia - marche e caratteristiche - riparazioni - noleggio - manutenzione - ciclismo - cicloturismo.


Ulteriori Modelli Di Forcelle

Esempi Di Forcelle

Forcella di telever; questo sistema è stato creato dalla Bmw esso è formato dalle forcelle che hanno il compito di ammortizzare e di sterzare le ruote, il loro sistema di sospensione viene esercitato da un braccio, quasi uguale al forcellone che è agganciato sia al telaio che agli steli inferiori della forcella; questo braccio lavora su una sospensione uguale a quella montata sul forcellone.

Dove

I vantaggi sono: uno scorrimento dei tubi più agevole, visto che la maggior parte delle forze viene assorbita dal braccio inferiore e un aumento dell'avancorsa in compressione durante la frenata dove la forcella si comprime e aumenta la sua inclinazione e questo grazie al braccio che è agganciato al fodero e ruota su se stesso, portando lo snodo con cui è vincolato al fodero più in avanti rispetto allo snodo superiore degli steli, portando così ad una riduzione del trasferimento di carico e dell'affondamento.

Gli svantaggi invece sono: un maggior ingombro, una minore sensibilità per chi guida e una complessità del sistema che risulta più articolato rispetto alle forcelle telescopiche.

Forcella Duolever separa totalmente la sospensione dallo sterzo, esso è stato sviluppato da alcune case motociclistiche come ad esempio la Norman Hossack.

Esso è formato da una forcella a steli rigidi che è collegata al telaio da due braccetti, formando così un quadrilatero articolato, dove la sospensione-ammortizzatore è collegata alla forcella e al telaio della moto; infine i braccetti e la sospensione sono snodati rispetto alla forcella, permettendole di ruotare a destra e sinistra.

In ultimo la forcella a forcellone; che si tratta di un forcellone oscillante proprio come per il retrotreno e anche in questo caso la sospensione-ammortizzatore è identica a quella montata al retrotreno, che può essere in questo modo fatta lavorare in compressione o in estensione.

Annunci di Lavoro
forcelle.it

Portale dedicato alle forcelle, con descrizione e alcuni modelli di forcelle che è possibile trovare.
Argomenti

Forcelle
Tipi Di Forcelle
Ulteriori Modelli Di Forcelle