Tipi Di Forcelle
La forcella girder, oramai non più in uso, è formata da tubi saldati e viene fissata alle piastre di sterzo sia superiori che inferiori mediante due coppie di bracci, in modo tale che la forcella sale e scende rispetto al telaio.
Le sospensioni sono formate da un'unica molla, posizionata tra i bracci della forcella agganciata ad una piastra che è presente tra i due bracci, e al telaio del veicolo.
La forcella leading link invece la si può trovare anche se datatato su alcuni modelli di moto; dato inoltre il suo basso costo, esso è formato da una forcella rigida simile a quella della bicicletta e viene collegata tramite un'asta a U; essa viene successivamente collegata con una coppia di sospensioni come quelle del retrotreno.
La forcella earles è una variante della forcella leading link, dove tutti i pezzi formano un triangolo con la ruota a differenza del leading link che la ruota si presentava collegata da un prolungamento del lato del triangolo.
La forcella a braccetto oscillante è un sistema utilizzato ancora oggi nella Vespa, permettendo un rapido cambio della ruota; il sistema è formato da una forcella con un solo braccio rigido, su cui si divide un braccio che finisce sul perno della ruota, inoltre su questo braccio si aggancia la sospensione, che è simile alle unità montate al retrotreno e che si uniscono anche alla forcella rigida.
In questo modo si ottiene la corretta posizione della ruota e si evita così la rotazione lateralmente rispetto alla forcella, mentre con l'elemento sospensione si assorbono le asperità agendo sul braccio oscillante.
Infine la forcella teleidraulica munita di regolazioni per l'ammortizzatore, è il modello di sospensione anteriore maggiormente usato grazie alla sua semplicità di costruzione e montaggio, oltre che per leggerezza e funzionalità, a in cambio la forcella telescopica si differenzia per la mancanza del supporto dell'ammortizzatore.
Il sistema è costituito da due coppie di due tubi, che scorrono uno all'interno dell'altro, dove presenta un tubo di diametro più piccolo chiamato "stelo", e di diametro superiore"fodero".
Ogni coppia prende il nome di "gambale" e sono entrambi collegati al canotto di sterzo con due trapezi, all'interno vi è una molla e nel caso di forcelle teleidrauliche anche il supporto d'ammortizzazione, è di tipo idraulico che contiene olio sintetico di una determinata viscosità.